Guida alla letteratura horror – recensione di Patrizia Falsini


RECENSIONI DI LIBRI

Guida alla letteratura horror di Gian Filippo Pizzo

Odoya, 2014 – Un’enciclopedia della letteratura horror con tutte le voci per il lettore non specialista. Un lavoro davvero encomiabile.

Patrizia Falsini Pubblicato il 26-12-2018

Guida alla letteratura horror

Guida alla letteratura horror

Una bella iniziativa davvero, quella della casa editrice Odoya, di pubblicare guide sulla letteratura di genere. Molti infatti sottovalutano la paraletteratura, senza considerare che milioni di persone la leggono e fra i generi uno dei più frequentati è l’horror in tutte le sue declinazioni. Intendiamoci: non voglio mescolare capolavori universali e prodotti in serie, ma merita di essere rilevato che elementi abusati abbiano successo.

Il curatore di “Guida alla letteratura horror”, Gian Filippo Pizzo, ci conduce a conoscere tutti gli autori e i temi della letteratura horror. Ci sono pagine dedicate ai capostipiti del genere come Mary Shelley e Bram Stoker inserendo “finestre” sulla trasposizione televisiva dei loro personaggi e anche la loro parodia. Altri articoli, veramente acuti, si occupano dei maestri odierni del brivido come Stephen King, che palesemente suscita l’entusiasmo dell’autore.
Si parla di vampiri, zombi, demoni, elfi, dando di ciascun essere una definizione esatta e dicendo quali sono gli autori che ne hanno parlato. Si scoprono modi alternativi di scrivere l’horror, non ultima la contaminazione col giallo e con il rosa, che fa gridare allo scandalo i puristi, ma ha avuto il merito di avvicinare al genere anche le giovani donne. Si parla anche di effetti speciali dei film dell’orrore, dai primi artigianali alla rivoluzione digitale.

Concludendo “Guida alla letteratura horror” è una guida per chi comincia a conoscere l’horror e come tale va considerata. Lettura divertente.

da: SoloLibri.net

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.