Delitti dal futuro – recensione di Alessandra Cristallini

Recensione / Review: Delitti dal Futuro & Utopia Morbida

 

Autori: Autori vari, a cura di Gian Filippo Pizzo (Delitti dal Futuro), Fabio Lastrucci (Utopia Morbida)

Genere: fantascienza, giallo (con elementi cyberpunk)

Anno: 2016 Delitti dal Futuro, 2014 Utopia Morbida

Note: Il primo è una raccolta di racconti di fantascienza di autori italiani pubblicata da Istos Edizioni, il secondo è un racconto breve di fantascienza pubblicato da Asterisk Edizioni (e poi da Delos). Entrambi mi sono stati mandati in cambio di una recensione.


Delitti dal Futuro è una raccolta di racconti ambientati in Italia che uniscono elementi del giallo tradizionale e della fantascienza (non necessariamente cyberpunk). Quindi sì, ci sono crimini che vengono commessi: spesso si tratta di omicidi, con interessanti eccezioni, perché le leggi nel futuro cambiano e possono nascere nuovi crimini. Ma perlopiù si tratta di omicidi, perché per quanto la tecnologia possa progredire e il futuro possa essere diverso dal presente, la gente non smette di ammazzare. E qualcuno dovrà gestire queste morti (e non solo).

C’è un uomo che sta per essere condannato a morte e manda una lettera per spiegare le sue azioni. Un altro che viene arrestato e afferma di venire dal futuro. Una spia/soldato del Vaticano del futuro deve scoprire cosa c’è dietro a un evento terribile. Un agente riceve dei speciali potenziamenti per seguire tracce in maniera innovativa. Un professore che sa recitare a memoria la Divina Commedia viene ucciso apparentemente senza motivo. Sono futuri in cui succedono cose strane, e gli avvocati, detective e parenti delle vittime dovranno svelare dei misteri interessanti. Ammetto che mi sono piaciuti molto questi racconti, alcuni sono delle vere e proprie gemme, come Un’Altra Storia Nella Roccia Imposta di Franco Ricciardello e Il Profumo del Peccato di Giovanni Burgio. Ma per quanto sia normale per un recensore fare preferenze in contesti di antologie come questa, ci tengo a precisare una cosa: non ci sono storie brutte qui. Anche se alcune storie mi hanno coinvolta di più per vari motivi, sono tutte storie di qualità che vale la pena leggere. Gli elementi fantascientifici non sono mai relegati sullo sfondo ma sono collegati alla natura dei crimini, e alcune storie possiedono la complessità di personaggi e/o ambientazioni degna di romanzi veri e propri.

utopia-morbida-ebook

Utopia Morbida non fa parte della raccolta, ma mi è stato inviato dall’autore nello stesso giorno di Delitti dal Futuro, e ho deciso di approfittare della coincidenza, soprattutto visto che è un racconto e non faccio recensioni di singoli racconti di solito.

Anche questa storia è ambientata in Italia, e ci mostra uno strano futuro. Il governo usa una forza militare, il Pugno, e un gruppo di scienziati e ricercatori, per risolvere un problema causato da una ribellione unica nel suo genere e che avrà conseguenze inaspettate… ma non vi dico altro! Mi è piaciuta la strategia di utilizzo di molteplici punto di vista per mostrare al lettore gli eventi attraverso tanti piccoli frammenti, anche se è un peccato che alla fine non ci sia un vero protagonista (forse Aida e Viola potrebbero essere considerate tali). Forse funzionerebbe meglio, come tecnica, in un romanzo più lungo. Detto ciò la storia e l’idea che ne costituisce la base sono interessanti, se non audaci – capirete leggendo.

Darò un voto unico a entrambi visto che, nel complesso, possono essere considerati dello stesso livello.

Voto: 8

da FRAGMENTSOFAHOLOGRAMDYSTOPIA

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.